STORIA

 

Il 29 Maggio del 2017  un  albero di cedro, in una notte troppo ventosa, è caduto in un antico vivaio Napoletano (vivaio Calvanese).

L’albero cadendo ha assunto una posizione perfettamente orizzontale al terreno ed è questa orizzontalità che ha ispirato l’azione collettiva “Guardiani”.

L’azione “Guardiani”  si articola sul concetto di “Custodia”  e si sviluppa in tre tempi d’azione:

AZIONE 1-Sezioni

L’albero di cedro cadendo ha interrotto il suo ciclo vitale e solo dopo un mese il tronco è stato tagliato in 21 sezioni ripetute per tre volte,  seguendo una numerazione cardinale. La scelta di tagliare il tronco in  21 sezioni non è casuale.  Si dice che ogni sette anni il carattere di un individuo cambia,  per presentarsi al mondo in modo diverso e nuovo.

Il 21 contiene in sé tre volte il numero sette: aver tagliato l’albero seguendo questa sequenza manifesta la volontà di far rivivere il cedro più volte.

AZIONE 2- Custodia 

Questa fase  è la più delicata perché determina la riuscita dell’azione. Nella pagina “Custodisci”, di questo blog puoi decidere se adottare le sezioni dell’albero di cedro e se intendi accettare le condizioni che questa adozione comporta.

AZIONE 3- Ricongiunzione

Quando si diventa un Guardiano si diventa parte di una comunità, che interagisce mediante questo blog.

L’interazione sul blog è libera e si possono affrontare diverse tematiche, anche se l’obbiettivo primario è quello di far rivivere l’albero, ricongiungendo tutte le sezioni   adottate.

Le sezioni di cedro sono  facilmente ricongiungibili , grazie a degli appositi agganci interni. Quando i guardiani decideranno il giorno e il  luogo dove il cedro sara ricongiunto, l’albero riacquisterà la sua forma orizzontale semplicemente accostando le sezioni come un puzzle .